Come scegliere le migliori scarpe da running

By Runninglife|gennaio 16, 2018|Pillole di shopping|0 comments

Per molti runners scegliere la scarpa giusta per correre non è semplice, soprattutto per chi inizia. Scopri la nostra guida per scegliere le più adatte a te

Scegliere le migliori scarpe da running molto spesso si rivela complicato e tortuoso, considerando la vastità di marche, tipologie e modelli che il mercato offre.

In questa guida cercheremo di fare un po' di chiarezza guidandovi nella scelta, seguendo i vari step che il nostro store offre in questo "viaggio".

Innanzitutto è fondamentale precisare che non esiste una scarpa migliore in assoluto o che vada bene per tutti. Diffidate, quindi, di coloro che vi dicono "devi assolutamente prenderla perchè l'ho provata io". A volte, credendo a occhi chiusi nella buona fede degli amici, si può incorrere in alcuni errori di valutazione. Infatti, la scarpa che va bene per il nostro amico potrebbe non essere adatta a noi per i motivi che vi spiegheremo di seguito.

Primo Step - Uomo o Donna

Può sembrare banale, tuttavia ci sembra doveroso spendere due parole sull'argomento.

Anche se troviamo dei numeri in comune tra il modello da uomo e quello da donna, a parità di numero la scarpa non sarà identica: quella da donna avrà con ogni probabilità una pianta più stretta e affusolata, mentre quella da uomo sarà più larga e spaziosa. Bisogna quindi porre attenzione nel comprare una scarpa destinata ad un pubblico del sesso opposto, potrebbe risultare scomoda.

Secondo step - Il numero giusto

Anche questo passaggio potrebbe sembrare banale ma, come abbiamo già analizzato in un articolo precedente sulla numerazione delle scarpe, la scarpa corretta deve sempre lasciarci un centimetro di spazio nella parte anteriore.

Nel nostro store, in qualsiasi pagina, all'interno delle categorie riferite alle scarpe, potrete filtrare in base al vostro numero per vedere quali scarpe adatte a voi sono presenti nel nostro magazzino.

Terzo step - Antipronazione o neutra

Nella scelta della scarpa un'altra caratteristica che è bene sapere prima di inizare qualsiasi ricerca, è quella dell'appoggio.

Le scarpe sono differenziate tra quelle per coloro che hanno un appoggio neutro e quelle invece antipronazione.

Attraverso un'analisi del piede, possibilmente da un podologo o un ortopedico, possiamo capire che tipo di appoggio abbiamo e, di conseguenza, di che tipo di scarpa abbiamo bisogno.

Anche in questo caso è sempre possibile filtrare le scarpe all'interno del negozio.

Quarto step - Marca

Ogni marca di scarpe ha delle caratteristiche proprie comuni a tutti i modelli proposti.

Solitamente le differenze principali tra l'una e l'altra sono date dai tipi di materiali utilizzati, soprattutto nella suola e intersuola, e, nella calzata, alcune sono mediamente più larghe e altre più affusolate.

Se avete già le idee chiare su che marca volete vedere potete utilizzare l'apposito filtro.

Ultimo step - Ammortizzazione e terreno

All'interno delle schede prodotto di ogni scarpa abbiamo inserito delle valutazioni relative ad ammortizzazione e terreno.

Ammortizzazione: l'ormai superata classificazione tra A2, A3 e A4 rappresentava il livello di ammortizzazione offerto dalle scarpe. Noi lo abbiamo tradotto in questa classificazione, che parte da scarpe poco ammortizzate, una stella, a molto ammortizzate, cinque stelle.

Terreno: ogni scarpa è progettata per essere sfruttata in terreni diversi. Anche se la classificazione più naturale è quella tra scarpe da trail e scarpe per correre su asfalto, noi abbiamo introdotto anche la classificazione "sterrato". Alcune scarpe, anche se catalogate da strada o da trail, si avvicinano per caratteristiche alla categoria opposta e sono quindi adatte anche per terreni intermedi quali prati, strade bianche o sentieri battuti che possiamo quindi definire "sterrato".

Le migliori scarpe da running

Quando sarete riusciti a trovare la calzatura che possiede tutte le caratteristiche qui sopra elencate, avrete senza dubbio trovato le migliori scarpe da running: quelle adatte a voi! Quelle che vi garantiranno mesi e km di fatica e sudore, ma anche gioie, divertimento e soddisfazioni!

Leave a Comment